Il Gruppo C di Euro 2020 è composto da Ucraina, Olanda, Austria e Macedonia del Nord. Orange in cerca di riscatto, Nazionale di Shevchenko mina vagante.
Il Gruppo C di Euro 2020 si apre con Austria-Macedonia del Nord e Olanda-Ucraina. Un girone nel quale gli Orange appaiono come candidati al primo posto anche se i gialloblu dell’Est non staranno a guardare.
L’Ucraina di Shevchenko
La Nazionale Ucraina, non a caso, ha vinto il girone di qualificazione arrivando davanti a Portogallo e Serbia. Un viatico importante per la formazione di Shevchenko, ex stella del Milan, che mira a andare oltre gli ottavi di finale. Il probabile 4-3-3: Bushchan ; Karavaev, Zabarnyi, Matvienko, Sobol; Makarenko, Zinchenko, Malinovskyi; Yarmolenko, Yaremchuk, Tsygankov.
Olanda, è l’ora del riscatto
Dopo aver fallito abbastanza clamorosamente la qualificazione a Francia 2016 e a Russia 2018, l’Olanda vuole rinverdire i fasti del passato. La Nazionale di Frank de Boer si è classificata giungendo alle spalle della Germania. Orfana del leader Van Dijk (infortunato), gli Orange possono contare comunque sugli “italiani” de Ligt e De Vrij; a centrocampo, la geometria di de Jong, la qualità di Wijnaldum e il dinamismo di de Roon; in attacco la coppia Depay-Weghorst. Questo il probabile 3-5-2 che apparentemente non sembra avere punti deboli: Krul; de Ligt, De Vrij, Blind; Dumfries, de Jong, Wijnaldum, de Roon, Wijndal; Depay, Weghorst.
Austria, non solo Alaba…
Potrebbe fare un buon cammino la Nazionale di Foda. Onesta qualificazione dietro alla Polonia e davanti proprio ai macedoni. L’Austria ha sicuramente in Alaba la stella ma non c’è solo lui, anche perché la formazione è fatta praticamente da giocatori che militano tutti in Bundesliga, in particolare Sabitzer e Baumgartlinger, oltre alla punta Kalajdzic. Questo il 4-2-3-1 probabile: A.Schlager; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Ulmer; Baumgartlinger, Ilsanker; X.Schlager, Sabitzer, Alaba; Kalajdzic.
Macedonia del Nord, Pandev e i suoi “figli”
La Nazionale di Angelovski è la meno accreditata di vincere l’Europeo. Un pronostico che rende la selezione balcanica la cenerentola anche se Pandev e soci faranno di tutto per smentire le previsioni. Terza nel proprio girone, la Macedonia del Nord si è guadagnata il pass attraverso gli spareggi. Questi i probabili titolari: Dimitrievski; Nikolov, Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Ademi, Bardhi, Elmas, Pandev; Trajkovski.